procura institoria ad alienare e obligo di allegazione



Not. Vincenzo Spadola

vspadola@notariato.it


Una Srl interviene in un atto di compravendita immobiliare in persona dell'institore, nominato dall'amministratore unico, con procura per
atto pubblico nella quale si prevede espressamente il potere di comprare e vendere immobili, procura iscritta nel registro imprese ove risulta anche la detta estensione dei poteri.

 

Ritenete che copia della procura institoria vada allegata all'atto di vendita? in ossequio alla prescrizione dell'articolo 51 della legge notarile, ove si legge semplicemente "procura"; oppure pensate che si possa ometterne l'allegazione in base all'avvenuto inserimento organico dell'institore nella gestione dell'impresa società, considerata pure l'avvenuta pubblicità della nomina e dei poteri?
 


 

Not. Paolo Piccoli

piccoli@notariato.it

 

Di per sé la procura non sarebbe necessaria in quanto è opinione prevalente che il potere di rappresentanza consegua dall'atto stesso della preposizione institoria e la procura limiti semmai i poteri dell'institore.


Tuttavia se l'institore interviene per alienare, l'allegazione è necessaria perché l'art. 2204, c.c., recita: "L'institore può compiere tutti gli atti pertinenti all'esercizio dell'impresa cui è preposto....Tuttavia non può alienare o ipotecare i beni immobili del preponente, se non è stato a ciò espressamente autorizzato."